L'azienda

Da quattro generazioni Quarta Caffè porta avanti con impegno e determinazione il lavoro iniziato oltre sessant’anni fa dal fondatore Gaetano Quarta. Una realtà imprenditoriale di famiglia, oggi guidata dal figlio Antonio Quarta e dai nipoti Edoardo e Gaetano Quarta.

L’azienda è riuscita negli anni ad “innovare nella continuità” senza mai perdere di vista la qualità, l’attenzione per il prodotto e l’attaccamento al territorio. La passione nella ricerca delle migliori origini di caffè, la tostatura separata e la cura nella realizzazione delle miscele hanno reso Quarta Caffè un’eccellenza, oggi riconosciuta come una delle migliori torrefazioni italiane.

Famiglia Quarta

La struttura si sviluppa su un’area di 12.000 metri quadri, suddivisi in magazzini, stabilimento produttivo e uffici. Da sempre l’azienda si serve di impianti all’avanguardia, lavorando ogni anno oltre 70.000 sacchi di caffè verde in un ricco assortimento di miscele dal gusto inconfondibile.

L'Azienda

LA STORIA

L'azienda Quarta Caffè nasce negli anni '50 con una piccola torrefazione sita all’interno di un bar del centro storico di Lecce. Sin dai primi anni la torrefazione si distingue per l'alta qualità del caffè prodotto il quale è destinato a diventare il caffè simbolo di un territorio chiamato Salento.

Nasce così la storica miscela Avio dedicata al colore delle divise degli ufficiali dell’aerostazione di Galatina che spesso passavano a degustare il loro amato caffè.

La fama di Quarta Caffè continua a crescere e grazie al successo del prodotto, aumenta la richiesta insieme all’incremento delle vendite. Nascono così le prime confezioni delle miscele dedicate alla famiglia; Quarta Caffè conquista i cuori con il suo aroma e gusto inimitabile e si afferma come il caffè più amato e consumato del territorio.

L'Azienda

L'industrializzazione partirà negli anni '70 quando dal centro di Lecce l'attività si trasferisce nella zona industriale investendo nelle migliori tecnologie e in impianti all’avanguardia. La vecchia tostatrice a carbone lascia spazio a macchine più grandi e moderne, necessarie per fronteggiare la crescita impetuosa del marchio. L'azienda, infatti, cresce in tutti questi anni, innovando nella continuità e con una grande attenzione alla qualità del prodotto, sotto la sapiente guida di Antonio Quarta.


MISSION

Essere una torrefazione d’eccellenza all’avanguardia in termini di tecnologie, garantire la qualità del prodotto, dei processi e di tutta la catena di distribuzione puntando alla sostenibilità e tutela del territorio, richiede un’organizzazione complessa in grado d’interagire con il sistema; un sistema aperto ed integrato con il territorio.

L’azienda segue linee guida, protocolli e disciplinari divenendo punto di riferimento nazionale nel mercato del caffè di qualità. Sin dalla sua costituzione, Quarta Caffè ha puntato sul senso d’appartenenza del personale e del management dando continuità agli ideali del fondatore, unendo umiltà, conoscenza e formazione; ancora oggi ogni componente dell’azienda è considerato come un membro di una vera e propria famiglia.

Il legame con il Salento è intimo e reciproco; per questo Quarta Caffè è impegnata con programmi sociali e su temi ambientali legati alla sostenibilità e alla salvaguardia del territorio, che trova riscontro pratico nelle politiche energetiche dell’azienda stessa. Con “Il Progetto Natura”, si è dotata di attività coerenti alla missione aziendale, integrando nelle fonti di approvvigionamento energetico un impianto eolico e un impianto fotovoltaico che garantiscono, seppur in parte, il fabbisogno dell’azienda.


VISION

Quarta Caffè guarda con fiducia al futuro: Antonio Quarta con i figli e tutti i collaboratori proseguono il cammino del Cav. del Lavoro Gaetano Quarta. In un mercato che sta diventando sempre più dinamico e in cui la cultura del caffè diventa sempre più aperta, i consumatori si dimostrano sempre più informati, ricercano l’eccellenza, sono attenti alla sostenibilità dei processi aziendali, alla tracciabilità e al rispetto dell’ambiente.

È in questa vision che l’azienda prosegue il suo cammino rafforzando l’impegno nei confronti della sostenibilità e dello sviluppo del territorio, nella diffusione dei valori aziendali che oggi sono veicolati attraverso una comunicazione veloce 2.0, fondamentale per la divulgazione dei valori alle nuove generazioni.

Il Salento è l’anima del caffè Quarta e Quarta Caffè non sarebbe esistita senza il Salento. Forte di questo Know-how, l’azienda continua ad investire per confermarsi torrefazione d’eccellenza, all’avanguardia in termini di tecnologie e per garantire sempre il miglior prodotto ai propri clienti. Per questo è stato realizzato il nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo che ha il compito di studiare e sperimentare nuove origini e metodi di estrazione, grazie alla competenza di esperti Q-grader certificati.


SOSTENIBILITÀ

Quarta Caffè è da sempre impegnata sui temi ambientali legati alla sostenibilità e alla tutela del territorio. Questo trova riscontro pratico nelle politiche energetiche dell’azienda che con “Il Progetto Natura”, ha integrato agli approvvigionamenti di energia nuove fonti rinnovabili: eolico, fotovoltaico e solare; garantendo gran parte del fabbisogno energetico dell’azienda.